top of page

Cambio vita in Andalusia!

  • Alice
  • 5 lug 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Al giorno d'oggi molti sono insoddisfatti della propria vita, molti vorrebbero cambiare aria, cambiare lavoro, cambiare compagnia, cambiare tutto.. ma spesso si limitano a lamentarsi, senza agire.

Forse per paura... legittima paura!

"C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perchè condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un'orizzonte in costante cambiamento, di trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso..."

(dal film "Into the willd" )

A Giugno dell'anno scorso ho deciso repentinamente di cambiare vita.

Il lavoro che facevo non mi dava più stimoli, ero single e senza impegni che mi trattenessero, così ho deciso di seguire una mia cara amica, Paola, la quale si era già trasferita in Spagna.

Cosi ho fatto le valigie, ho preso un dizionario di spagnolo (non ho mai studiato la lingua e non sapevo spiccicare una parola!) e sono salita sul quel fatidico aereoplano in direzione Malaga!

Una volta arrivata mi venne a prendere Paola con un suo amico del posto, Peke.

Salgo in macchina e ci dirigiamo verso Algarrobo Costa, un piccolo paesino principalmente di pescatori, dove vivevano...e dovrei avrei vissuto anche io!

Stavamo in un appartamentino di circa 50 mq a pochi passi dal mare, composto da cucina abitabile, una camera da letto ed un bagno. Pagavamo 350€ mensilmente, comprensivi di spese condominiali e spese di elettricità e gas (Si, in Spagna funziona così!!!!).

Quando arrivai ovviamente mi sentii molto spaesata, non capivo cosa dicessero (mi sembrava parlassero in arabo!) e non aprivo bocca (e fidatevi non è da me!).

Paola mi trovò un posto di lavoro, presso il chiringuito Rompeolas ( https://www.facebook.com/pages/Chiringuito-Rompeolas-algarrobo-Costa-/326516747439073

), dove peraltro lei stessa faceva la cameriera di sala, e cominciai questa nuova avventura apparecchiando, sparecchiando e portando piatti ai tavoli (sempre senza parlare!) .

Per un mese circa Paola mi fece da interprete, poi per fortuna cominciai a capire e a a farmi capire QUASI come un'andalusa :D

La spiaggia davanti al Chiringuito al tramonto

Ho lavorato al ghiringuito da Giugno a Settembre, imparando la lingua e i modi di dire, stringendo nuove amicizie con persone proveniente da diverse parti del mondo. Lavoravo 12 ore al giorno (per non molti soldini) e arrivavo a casa la sera stanchissima...ma ero soddisfatta! Mi sono sentita rinata e orgogliosa di me!!

Lo rifarei altre 121554654135 volte!!!!!

Chiringuito Rompeolas, Algarrobo Costa (Velez)
Lo staff e amici

Ragazzi/e cosa state aspettando?

La Spagna in generale è il posto ideale per fare una prima esperienza lontani dal proprio paese, per prendere coraggio e magari ripartire per una nuova meta!!


 
 
 

Comentarios


© 2023 by NOMAD ON THE ROAD. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Instagram Black Round
bottom of page